Approccio di GORE alla sostenibilità

La sostenibilità è una parte integrante della nostra cultura e delle nostre attività.

Per noi, sostenibilità significa correttezza e responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente offrendo al contempo prodotti in grado di offrire le migliori performance della categoria. Ci impegniamo a migliorare costantemente l'impatto sociale e ambientale dei nostri prodotti e processi senza comprometterne le prestazioni.

QUESTA FILOSOFIA CI VIENE TRAMANDATA DAI NOSTRI FONDATORI BILL E VIEVE GORE E SIAMO ORGOGLIOSI DI CONTINUARE CON QUESTA TRADIZIONE.

Bill e VieveGore

Responsabilitàdel prodotto

GORE® Wear si impegnano a produrre abbigliamento che offra ciò che promette ed è caratterizzato da un'altissima qualità. Desideriamo che i nostri clienti apprezzino e gradiscano i prodotti GORE® Wear e che possano godersi la loro funzionalità a lungo, che è un modo efficace per ridurre l'impronta ecologica dell'abbigliamento funzionale.

Selezioniamo accuratamente i tessuti che usiamo. La scelta dei tessuti, dei materiali, dei metodi di produzione, delle tinte e delle condizioni di trasporto viene sempre soppesata prima della produzione dei nostri articoli. Per garantire protezione e performance ottimali, i nostri prodotti vengono sottoposti a test sul campo o in laboratorio sulla durata, sull'aspetto e la qualità dopo il lavaggio, e sull'impatto (ad esempio, resistenza al lavaggio e allo sfregamento, e stabilità cromatica).

Per realizzare i prodotti Gore® Wear utilizziamo solo materiali privi di sostanze nocive e che rispettano i valori limite previsti dalla legge. Tutti i tessuti GORE-TEX® e GORE-TEX® INFINIUM™ sono certificati secondo lo STANDARD 100 di OEKO-TEX ®. Inoltre, ci impegniamo a garantire che tutti gli altri materiali siano certificati in base allo STANDARD 100 di OEKO-TEX® o approvati da bluesign®. Entrambe queste certificazioni di terzi garantiscono ai consumatori i più elevati standard di sicurezza. Nel caso in cui, in circostanze eccezionali, non siano reperibili sul mercato materiali certificati, inviamo campioni a laboratori esterni accreditati per l'esecuzione di test sulle sostanze soggette a restrizioni nell'ambito del nostro processo di garanzia della qualità

Inoltre, dal 2010, Gore utilizza lo standard bluesign® per verificare la sicurezza dei suoi prodotti. L'importanza che attribuiamo alla qualità si estende anche ai nostri fornitori e produttori. Di conseguenza, Gore svolge continuamente controlli di qualità esterni presso gli stabilimenti di produzione e incoraggia i suoi fornitori a ottenere la certificazione bluesign® in modo da ridurre l'impatto ambientale nella nostra catena di fornitura.

Un numero sempre più alto di tessuti GORE-TEX e WINDSTOPPER® sono già certificati. Nelle nostre collezioni GORE® Wear utilizziamo prevalentemente tessuti certificati.

Responsabilità sociale

In Gore, il business viene condotto in base ai più alti principi etici. Ci impegniamo a offrire ai nostri clienti prodotti di grande valore che aumentano la qualità della vita e migliorano le comunità in cui lavoriamo e viviamo. Ci aspettiamo che i nostri dipendenti interagiscano con i fornitori, i clienti e le parti interessate con integrità, correttezza e rispetto.

Analogamente, ci aspettiamo altrettanto dai nostri fornitori di prodotti di abbigliamento. Ecco perché nel giugno del 2012, GORE® Wear ha partecipato all'iniziativa multilaterale Fair Labor Association (FLA, associazione per il lavoro equo) per promuovere e proteggere i diritti dei lavoratori e migliorare le condizioni di lavoro nei nostri stabilimenti sotto contratto.

In qualità di membri della FLA, ci impegniamo ad assicurare che i nostri produttori di abbigliamento rispettino il Codice di condotta FLA e che dei revisori indipendenti ne verifichino regolarmente la conformità. Inoltre, la FLA stessa svolge accertamenti per verificare l'efficacia del nostro sistema di controllo.

Nel febbraio 2017 la FLA ha accreditato il nostro programma di conformità sociale confermando che GORE® Wear ha implementato sistemi e procedure efficaci e all'avanguardia per sostenere con successo standard di lavoro giusti in tutte le nostre catene di approvvigionamento.

Responsabilità ambientale

Scegliere i prodotti GORE® Wear significa scegliere l'ambiente. Siamo convinti che il nostro approccio sostenibile contribuirà al nostro successo aziendale a lungo termine e a promuovere il progresso ecologico.

Ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo, vale a dire fare della responsabilità una parte essenziale dei nostri processi aziendali. Siamo in costante dialogo con le parti coinvolte poiché ci aspettiamo che anche i nostri partner commerciali e i nostri fornitori agiscano in modo responsabile.

In Gore, il rispetto dell'ambiente è parte integrante della cultura aziendale. Ci sforziamo di agire con integrità e responsabilità. Soddisferemo o addirittura supereremo tutti gli standard sanitari, di sicurezza e ambientali in vigore, e ne introdurremo di nuovi. Tutti i nostri stabilimenti di produzione per tessile funzionale hanno introdotto a livello globale un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001 e hanno implementato lo standard bluesign®, che richiede standard ambientali e di sicurezza impegnativi e completi nel settore tessile.

Ci sentiamo in dovere di migliorare continuamente la nostra impronta ecologica adottando un approccio che si basa su tre colonne portanti: solide conoscenze scientifiche, valutazione del ciclo di vita e durata dei prodotti.

FAQ (domande frequenti)

Ci fanno spesso domande sul nostro approccio alla sostenibilità. Di seguito viene presentato un elenco delle domande più frequenti con le relative risposte.

  • In che modo Gore® Wear gestisce l’approvvigionamento responsabile durante la pandemia di Covid-19?

    • Ormai è evidente che la pandemia di Covid-19 non ha prodotto soltanto una crisi sanitaria a livello mondiale, ma anche una devastante crisi economica di proporzioni epiche. I soggetti più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia sono i lavoratori delle filiere del settore dell’abbigliamento, che rischiano di perdere la loro fonte di reddito a seguito del crollo della domanda e degli ordini. Osservando la Linee guida della Labor Association, si può vedere come molto probabilmente saranno le donne (e le persone a loro carico) a essere le più colpite da questa improvvisa recessione.
    • Noi di GORE® WEAR siamo consapevoli che questa crisi rappresenterà una prova per il nostro impegno nei confronti dell’approvvigionamento responsabile. Pertanto, ci stiamo adoperando per ridurre gli effetti negativi della pandemia sui nostri fornitori e sui loro dipendenti adottando le Linee guida della Labor Association sulle migliori prassi. A questo proposito:
    • Non abbiamo annullato né ridotto gli ordini di acquisto inviati ai nostri fornitori di capi d’abbigliamento. Anzi, a seguito dell’enorme richiesta di capi da running e per il ciclismo da parte dei consumatori, abbiamo addirittura aumentato alcuni ordini per consentire ai fornitori di compensare parzialmente gli ordini annullati/ridotti da parte di altri marchi.
    • Non abbiamo rinegoziato né i prezzi né i termini di pagamento relativi agli ordini d’acquisto e abbiamo rispettato tutti gli accordi presi prima dell’insorgere della pandemia.
    • Siamo costantemente in contatto con tutti i fornitori di abbigliamento e monitoriamo la situazione con la massima attenzione. Sin dall’inizio della pandemia, non abbiamo ricevuto reclami dai lavoratori attraverso i canali di segnalazione riservati.
    • Nonostante alcuni ritardi nelle verifiche della compliance in ambito sociale a causa di difficoltà logistiche, il team che si occupa dell’approvvigionamento ha esortato i fornitori a rispettare rigorosamente le leggi, le normative e le linee guida in materia di salute e sicurezza relative al Covid-19.
    • È difficile prevedere quando potremo tornare alla normalità, ma nel frattempo manteniamo l’impegno che abbiamo assunto nei confronti dei nostri associati e delle loro famiglie, dei clienti e delle comunità in cui operiamo, inclusi i fornitori. Ci auguriamo di superare questo momento difficile senza troppe conseguenze per i fornitori e i loro dipendenti. Solo se strettamente necessario, qualora fossimo costretti a ridurre o ad annullare alcuni ordini, cercheremo di procedere in conformità ai principi di approvvigionamento responsabile adottati da GORE® WEAR.
  • In che modo GORE® Wear eseguono la verifica dei loro stabilimenti?

    • Ci rivolgiamo a revisori di terze parti professionali e indipendenti che eseguono le verifiche presso tutti i nostri produttori di articoli di abbigliamento. Il risultato è un rapporto di verifica dettagliato che riporta il livello di conformità dello stabilimento rispetto al Codice di Condotta di Fair Labor Association (FLA) e alla legge locale. Se vengono riscontrate delle inadempienze, aiutiamo lo stabilimento a creare un piano di recupero specificando le azioni correttive, le responsabilità e le tempistiche. Ci occupiamo inoltre del controllo e del monitoraggio del progresso, e del completamento del piano.
  • Gore pubblica un rapporto sulla responsabilità sociale?

    • Non al momento, tuttavia, in qualità di membri FLA, i nostri sforzi vengono verificati in modo indipendente perciò gli standard a cui ci conformiamo sono disponibili pubblicamente.
  • W. L. Gore & Associates è una società responsabile?

    • La sostenibilità è una parte integrante della cultura e delle attività di Gore. Per noi sostenibilità significa agire in modo responsabile, vale a dire attenersi e addirittura superare tutte le norme ambientali in vigore, oltre agli standard sociali, sanitari e di sicurezza.
      Per ulteriori informazioni: Gore in qualità di società responsabile
  • Quanto vengono pagati i lavoratori che producono gli indumenti Gore?

    • Come parte nel nostro Programma di responsabilità sociale, ci impegniamo a garantire che i lavoratori percepiscano almeno il salario minimo legale. Tuttavia, puntiamo a fornire un compenso che sia in grado di soddisfare i bisogni primari e un guadagno discrezionale. La produzione di abbigliamento funzionale richiede personale qualificato e i nostri produttori devono impegnarsi per assumere e trattenere dipendenti all'altezza di questo compito.
  • Come fate ad assicurarvi che il lavoro dei produttori che vi forniscono i capi di abbigliamento sia accettabile a livello sociale e ambientale?

    • Selezioniamo attentamente i nostri produttori di capi di abbigliamento puntando a partnership durature e fidate. Effettuiamo inoltre verifiche regolari presso i nostri produttori tessili per verificarne la conformità con le leggi locali e con il Codice di condotta FLA. Dato che verifiche multiple non presentano veri e propri vantaggi, ci impegniamo a collaborare con altri marchi al fine di condividere i rapporti di verifica cooperando sui piani di recupero.
  • I prodotti GORE® Wear contengono sostanze dannose?

    • No, i nostri prodotti soddisfano i più elevati standard di sicurezza e qualità e quindi sono sicuri da indossare e rispettosi dell'ambiente.
  • Cosa significa Oeko-Tex® Standard 100?

    • Si tratta di uno standard di terze parti indipendente per i prodotti tessili, intermedi e finali, in tutte le fasi di produzione. Il sistema OEKO-TEX® è ampiamente riconosciuto a livello mondiale per il suo approccio scientifico alla convalida del livello di sicurezza del settore tessile. Pone un limite alle sostanze regolamentate e non regolamentate che possono causare danni alla salute di chi indossa il capo.
  • Come viene utilizzato Oeko-Tex® Standard 100 per i prodotti GORE® Wear?

    • La sicurezza del prodotto è una parte integrante del sistema di controllo qualità di GORE® Wear. Abbiamo implementato lo standard accettato a livello internazionale Oeko-Tex® classe II per diversi anni evitando ingredienti potenzialmente pericolosi negli indumenti e negli accessori. In questo contesto, accettiamo solo fornitori e produttori tessili con prassi di controllo della qualità che garantisca la conformità allo standard Oeko-Tex®. Per quanto ci è possibile, per i nostri tessuti e materiali, selezioniamo solo prodotti certificati. Per tutti gli altri materiali, richiediamo rapporti di verifica che provino almeno lo stesso livello di sicurezza dello standard Oeko-Tex®. In questo modo, ci conformiamo ai requisiti di trasparenza per tutti i materiali applicati e per i relativi ingredienti nella nostra catena di produzione. Tutti i tessuti, i materiali e gli ingredienti utilizzati, compreso il filo per cucire, vengono selezionati accuratamente e approvati per la produzione solo una volta che risultano disponibili tutti i certificati e i rapporti di verifica richiesti e attuali. Questo tipo di verifica viene implementato in ogni collezione sia in estate che in inverno. In aggiunta, controlliamo gli indumenti pronti in modo casuale presso il nostro magazzino di distribuzione identificando e prevenendo divergenze indesiderate rispetto al nostro standard di sicurezza del prodotto.

  • Dove vengono realizzati i prodotti GORE® Wear?

    • I nostri prodotti vengono realizzati in stabilimenti situati in Italia, Romania, Turchia, Cina, Myanmar, Vietnam e Cambogia.
    • SCOPRI DI PIÙ
  • Che cos'è la Fair Labor Association (Associazione per il lavoro equo)?

    • Fair Labor Association (FLA) è un'iniziativa congiunta formata da società, università e organizzazioni della società civile socialmente responsabili, che ha lo scopo di promuovere e proteggere i diritti dei lavoratori e migliorare le condizioni lavorative a livello globale mediante la conformità a standard internazionali. FLA è un'organizzazione internazionale con sede a Washington, DC (Stati Uniti d'America), con uffici in Cina, Svizzera e Turchia. FLA fornisce soluzioni a lungo termine a pratiche lavorative abusive offrendo strumenti e risorse alle società, formando i lavoratori e i dirigenti degli stabilimenti, esercitando la dovuta diligenza mediante accertamenti indipendenti e raccomandando una maggiore responsabilità e trasparenza alle società, agli stabilimenti e alle altre parti coinvolte nelle catene di fornitura globali.

      Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web di FLA: www.fairlabor.org

  • Che cosa prevede il Codice di condotta FLA?

  • Come vengono selezionati gli stabilimenti?

    • I nostri stabilimenti vengono selezionati in base a diversi criteri, ad esempio la qualità, le tecnologie, le competenze così come le prestazioni ambientali e sociali e il prezzo. Stiamo cercando partner commerciali a lungo termine, quindi per noi è importante che i nostri produttori si impegnino a fornire luoghi di lavoro sicuri e a trattare i loro dipendenti in modo equo.
  • A quali iniziative partecipa W. L. Gore & Associates?

    • Gore è un membro fondatore di Chemicals Management Working Group (CMWG, Gruppo di lavoro per la gestione delle sostanze chimiche), che fornisce informazioni, assistenza e strumenti decisionali per la riduzione dell'impatto ambientale del settore dell'outdoor (https://outdoorindustry.org/sustainable-business/chemicals-management/).
    • Gore è inoltre membro della Sustainable Apparel Coalition (SAC, Coalizione per un abbigliamento sostenibile). SAC ha sviluppato l'indice Higg, uno strumento che misura le prestazioni di sostenibilità di un prodotto sulla catena di valore del settore, basata sulla metodologia LCA (www.apparelcoalition.org).
    • Gore contribuisce inoltre attivamente al Sustainability Working Group (SWG, Gruppo di lavoro sulla sostenibilità) dell'European Outdoor Group (EOG, Gruppo outdoor europeo) (http://www.europeanoutdoorgroup.com/conserve-sustain-care/sustainability) e del Sustainability Working Group dell' Outdoor Industry Association (OIA, Associazione del settore outdoor) statunitense ( https://outdoorindustry.org/sustainable-business/).
    • Gore è anche membro di Dialog Textilbekleidung (DTB), una coalizione di società dell'industria tessile e dell'abbigliamento. Il loro obiettivo è quello di migliorare la qualità dei prodotti. Le società appartenenti alla catena tessile creano gruppi di studio per lavorare su domande e missioni, e per sviluppare soluzioni. (http://www.dialog-dtb.de).